Terapia Clinica Cognitivo Comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento.

PNL Programmazione Neuro Linguistica

“I normali processi che la mente umana usa e mette in atto, possono diventare con molta facilità distruttivi e creare sofferenza. La radice è identificata in un’errata interpretazione della realtà,  che l’essere umano si costruisce e schematizza nella sua mente. Così  il significato di qualsiasi evento dipende dal quadro entro il quale l’evento stesso viene elaborato e agisce. Ristrutturando lo schema in cui il significato viene associato, se ne produce una miglior percezione e nuova gestione dell'evento, con conseguente miglior soddisfazione e gratificazione per una vita più equilibrata e serena".